Anche all’interno del settore industriale, negli ultimi anni ha trovato sempre più spazio il concetto di automatizzazione. Questo nuovo modello produttivo permette di ottenere importanti vantaggi in
termini di risparmio di tempo ed economico, oltre che un maggior livello di precisione e sicurezza sul lavoro. Anche nella produzione dei profili a taglio termico l’automatizzazione industriale ha dato il suo contributo, portando importanti evoluzioni della linea di produzione, come le tante novità in casa Comall.
L’automatizzazione industriale è un sistema tecnico-organizzativo dove i macchinari, i software e i sistemi al suo interno sono automatizzati, e quindi autonomi, nelle diverse fasi di produzione. Negli anni il percorso cibernetico, che oggi coinvolge attivamente anche l’industria, ha avuto diverse fasi, passando dai robot ai co-bot (robot collaborativi), per poi arrivare ai bot (che interagiscono con gli esseri umani) fino agli AGV, le macchine in grado di guidarsi da sole.
Nell’automatizzazione industriale i macchinari sono in grado di autoregolarsi, attraverso automazioni che riducono notevolmente l’intervento dell’uomo. Nelle realtà con linee particolarmente concatenate, come quelle che si occupano della produzione del taglio termico, l’automazione comporta un triplice vantaggio:
I sistemi di automazione industriale si dividono in due principali categorie:
Fin dalla sua nascita, Comall ha cercato di differenziarsi dai suoi competitors puntando sulla messa in commercio di macchinari per il profilo a taglio termico che rispondessero tempestivamente anche alle nuove esigenze di serramentisti e produttori. L’obiettivo era quello di offrire assemblatici, zigrinatrici, rulliere, macchine di prova, traslazioni e magazzini, quanto più sicuri, precisi, ad elevato standard qualitativo. Lavorando in quest’ottica ha introdotto dapprima la meccanizzazione, per poi passare all’automatizzazione, all’interno delle sue linee produttrici per il taglio termico.
Il passaggio ha portato alla realizzazione di impianti ad automazione rigida, dove ogni passaggio è concatenato al successivo, sia per la produzione che per la verifica della resistenza dei profili realizzati. L’impianto si compone di rulliere di carico, zigrinatrice, traslazione, assemblatrice e magazzino.
Analizzando nel dettaglio, l’automazione industriale è presente in diverse fasi dell’impianto per il taglio termico:
Inoltre, anche la fase di test viene semplificata e migliorata grazie al supporto del digitale. In questo caso è il software TTK Integra a supportare la lavorazione del profilo a taglio termico. La macchina TAB 400 M_CN si occupa di effettuare il test. I dati sono inviati direttamente dalle zigrinatrici e assemblatrici, schedando il tipo di profilo e i risultati attesi. Le informazioni raccolte sono così immagazzinate ed elaborate senza la necessità di creare database esterni, e consultabili direttamente dal PC anche sotto forma di grafici.
Grazie all’automatizzazione industriale è possibile rivedere i processi produttivi e accedere a importanti vantaggi in termine di gestione delle risorse umane, del tempo, degli investimenti e del risultato finale. Con una linea automatizzata Comall, la produzione dei profili a taglio termico è più semplice, in linea con le esigenze di mercato e maggiormente monitorabile in ogni sua fase.