Torna al blog

JOB 1000 PLUS : il banco multifunzione più completo di Comall

Nella produzione di serramenti non si può prescindere da un banco multifunzione per rendere l’assemblaggio della ferramenta sui profili un attività pratica e veloce.

In questo articolo scopriremo JOB 1000 PLUS, il banco di assemblaggio multifunzione più completo della gamma di prodotti Comall.

È ormai impensabile ipotizzare, nell’industria moderna, che l’assemblaggio di serramenti e finestre, in qualunque materiale, avvenga in maniera completamente manuale. D’altronde, la differenza tra l’artigianato e il prodotto industriale sta proprio nella tipologia di strumentazione professionale adoperata.

Mantenendo l’alta qualità dell’artigiano, l’industria del serramento è oggi dotata di un ampio numero di macchinari che velocizzano la produzione elevando, al contempo, l’efficienza realizzativa, rendendo l’azienda più performante e competitiva sul mercato.

Così come per la produzione dei profili si utilizzano troncatrici, intestatrici, cianfrinatrici, pantografi, sigillatrici e tante altre macchine complementari, per l’assemblaggio si utilizza la cosiddetta linea logistica per serramentisti, che comprende proprio i banchi di assemblaggio.

La linea logistica per serramentisti

Per essere sempre più evolute e produttive, le aziende che producono serramenti si sono dotate di macchinari progettati per incrementare la produttività e, al contempo, migliorare il flusso di lavoro e semplificare movimentazione, stoccaggio e logistica generale.

Le postazioni di lavoro di vecchia concezione, infatti, costringevano gli operatori a dividere i processi e lavorare con lentezza a causa dell’inadeguatezza di attrezzature, supporti e superfici di appoggio. Tutto ciò, nella moderna industria, è stato sostituito con le linee logistiche per serramentisti.

Si tratta di aree di lavoro semi-automatizzate e integrate con la linea di produzione, progettate per ottimizzare la fase di assemblaggio dei serramenti semplificando gli spostamenti e le procedure operative, garantendo efficienza e sicurezza degli operatori, minimizzando le procedure manuali e mantenendo alti gli standard qualitativi.

Queste aree suddividono correttamente lo spazio di lavoro per destinazione d’uso, separando area produttiva da area di stoccaggio, mettendo a disposizione degli operatori i migliori mezzi per la logistica per serramenti, prodotti tecnologicamente avanzati che rendono la lavorazione intuitiva e priva di fatica.

Al fine di minimizzare i costi e ottenere i massimi risultati operativi, la linea logistica per serramentisti si compone di:

LEGGI: SEMPLIFICARE IL LAVORO CON LA LINEA LOGISTICA PER SERRAMENTI COMALL

Il banco di assemblaggio multifunzione

Per ottenere un serramento di alta qualità e in tempi ridotti, massimizzando così la produttività, la fase di assemblaggio delle ferramenta su un serramento viene eseguita su un banco di assemblaggio multifunzione.

Si tratta di un banco per l’assemblaggio della ferramenta perimetrale completo che ospita diverse strumentazioni al fine di rendere questa fase semi-automatica. Composto da piani di lavoro orientabili e a rotazione, con guide regolabili e prolunghe, sono dotati di tutti gli strumenti necessari a foratura, avvitatura, fresatura, punzonatura e quant’altro possa svincolare il lavoro dalla manualità dell’operatore.

JOB 1000 PLUS

Comall International offre svariate soluzioni per ogni tipo di produzione, partendo dal banco più basico fino arrivare ad una vera e propria postazione semi-automatica di montaggio. Nella gamma di banchi multifunzione, JOB 1000 PLUS rappresenta il top.

Si tratta di un banco di assemblaggio multifunzione per il montaggio completo delle ferramenta perimetrale per serramenti in PVC, legno-alluminio e alluminio, completo di foratrice a 3 fusi e fresatrice frontale.

Senza dubbio il banco più completo della gamma Logistic Line Systems di Comall, JOB 1000 PLUS è in grado di velocizzare il montaggio dell'intera parte di ferramenta per serramenti grazie alle sue eccezionali caratteristiche che gli consentono di poter assemblare la ferramenta perimetrale, eseguire i tre fori per la maniglia, l’avvitatura angolare ed il montaggio della cerniera.

Può gestire serramenti fino a 2500 x 2500 millimetri ed è in grado di sopportare carichi fino a 200 chili. Per agevolare l’operatore, l’altezza del piano d’appoggio del tavolo è di 900 millimetri e consente un’inclinazione pneumatica da 0 a 14°.

Gli utensili di lavoro sono montati su guide lineari con pattini a ricircolo di sfere ad alta precisione, mentre la misura del taglio ferramenta è diretta. Il sistema di bloccaggio pneumatico del serramento consente la piena sicurezza e la massima precisione durante l’utilizzo dell’unità di foratura a 3 fusi e dell’unità di fresatura orizzontale.

 

 

Una vasta scelta di optional disponibili, infine, agevola ulteriormente l’intera procedura di montaggio; tra questi ci sono:

  • Punzonatrice oleopneumatica per taglio ferramenta
  • Adattatore BS-Multi-Max Duo
  • Avvitatore automatico con puntatore LED, sollevamento pneumatico e con sistema di carico vite basculante
  • Unità di foratura; codolo fino a Ø 8 mm
  • Unità di foratura a due punte; codolo Ø 5 mm
  • Unità di foratura a sollevamento pneumatico; codolo fino a Ø 8 mm
  • Unità di foratura a due punte a sollevamento pneumatico; codolo fino a Ø 5 mm
  • Porta accessori
  • Calibro per misura fermavetri e rulliera elettronica
  • Kit centratore pneumatico ante per lavorazione martellina
  • MAG 1000 - Magazzino ferramenta verticale
  • MAG 1000 O - Magazzino ferramenta orizzontale
  • MAG 1000 O-PC - Magazzino ferramenta orizzontale con console porta computer
  • MAG 800 - Carrello per ferramenta
  • Ribaltante - Banco ribaltatore

SCOPRI IL BANCO MULTIFUNZIONE JOB 1000 PLUS COMALL