Torna al blog

Infissi in alluminio con profili a taglio termico: cosa sono e come sceglierli

Dopo il legno, l’alluminio è il materiale più diffuso per la produzione di infissi per porte e finestre, anche grazie all’affermarsi di nuove importanti tecniche di produzione, come il taglio termico.

Utilizzato soprattutto in ambito residenziale e commerciale, questo metallo estremamente malleabile e riciclabile si è ritagliato un importante fetta di mercato. Da un lato, è ideale per l’architettura moderna, adattandosi ai nuovi design sempre più minimal; dall’altro, poiché assemblabile anche in loco, è la soluzione ideale per le aperture anche di grandi dimensioni.

Infissi in alluminio: cosa sono e come sceglierli

Gli infissi in alluminio non sono tutti uguali. Questo metallo ha negli anni conquistato il settore degli infissi grazie alla sua elevata resistenza meccanica e l’ampia tenuta agli agenti atmosferici, dimostrandosi un ottimo investimento anche a lungo termine. Allo stesso tempo, però, presenta anche un importante difetto.

L’alluminio è un materiale con un alto valore di conducibilità termica, con λ (lambda) di circa 200 w/mK. Questa caratteristica è stata per anni il più importante svantaggio degli infissi in alluminio, rendendo le finestre molto calde in estate e altrettanto fredde in inverno.

L’incapacità di effettuare un isolamento termico ha comportato da un lato un importante dispendio a livello economico, richiedendo un utilizzo di termosifoni e condizionatori superiore alla media; dall’altro è risultato antiestetico, causando la formazione di macchie, muffe, condense, provocando negli anni importanti danni a muri e finestre.

Questo tipo di infissi, detti a taglio freddo, sono stati oggi superati dagli infissi in alluminio con profili a taglio termico, notevolmente più isolanti e vantaggiosi per abitazioni e attività commerciali.

 

Scopri tutte le soluzioni Comall per l'assemblaggio dei profili a taglio termico

 

Cosa si intende per profili a taglio termico

Gli infissi in alluminio con profilo a taglio termico sono la migliore soluzione per comfort e efficienza dal punto di vista energetico. Al contrario del taglio freddo, qui il profilo interno ed esterno sono separati dalla presenza di un materiale termoplastico, che rende l’infisso altamente isolante.

Grazie alla presenza di componenti di poliammide, caratterizzata da λ (lambda) uguale o minore di 0.3 w/mK, la conducibilità termica dell’alluminio viene notevolmente ridotta. La trasmissione termine UF dell’infisso passa così da 7 w/m3K a 2 w/m3K.

Questo tipo di taglio minimizza il ponte termico, ovvero il passaggio e la dispersione di calore tra interno ed esterno, trasformando le finestre in alluminio in un vero e proprio isolante termico.

I vantaggi del profilo a taglio termcio

L’alluminio, grazie alla sua robustezza, leggerezza e malleabilità è un ottimo materiale per la produzione di infissi per porte e finestre. Come abbiamo visto, l’utilizzo di profili a taglio termico comporta numerosi vantaggi e, tra i più significativi, troviamo:

  • Risparmio energetico grazie a un buon isolamento termico. Il taglio termico permette di raggiungere un isolamento termoacustico anche del 300%. Annullando il ponte termico e impedendo il passaggio di aria calda e fredda, è un ottimo investimento anche a lungo termine. Se al momento dell’acquisto il costo più elevato potrebbe risultare un deficit, l’isolamento permette di ridurre l’utilizzo di riscaldamenti e condizionatori, incidendo notevolmente sul prezzo di gas e elettricità. Un risparmio energetico, ma anche economico;
  • Abbattimento della dispersione termica, migliorando la vivibilità all’interno dello spazio. All’interno delle stanze con infissi a taglio freddo è presente una maggiore dispersione termica che non rende la temperatura dello spazio omogenea. Grazie al taglio termico questa problematica viene superata, offrendo un ambiente più piacevole da abitare;
  • Dispersione dell’acqua, evitando la formazione di condensa. Normalmente, il vapore presente nell’aria a contatto con superfici più fredde, come l’alluminio, genera condensa. Questo può danneggiare le superfici, rilasciare macchie e prevedere una manutenzione maggiormente ricorrente. Il taglio termico, equilibrando la temperatura dell’alluminio, evita lo sviluppo di condensa, disperdendo l’acqua nell’aria;
  • Risoluzione di problematiche come la presenza di muffa. Tra le conseguenze più importanti della condensa c’è la proliferazione di muffa. L’ambiente umido è infatti l’ideale per l’attaccamento di questo fungo, noto per rendere un ambiente poco salubre, oltre che antiestetico. Anche in questo caso, preferire infissi con profili in taglio termico predispone alla persistenza di un ambiente più confortevole, sano e sicuro;
  • Realizzazione con materiale riciclabile. L’alluminio è un materiale che può essere riciclato all’infinito. Nella sempre più diffusa ottica di economia circolare, optare per questo metallo invece che per plastiche o altri materiali poco ecologici, è un investimento a lungo termine anche per il pianeta.

Taglio termico: il futuro degli infissi in alluminio

Il taglio termico rappresenta il presente e il futuro dei profili degli infissi in alluminio. Pienamente conforme alle attuali leggi sul risparmio energetico, costituisce una soluzione sempre più richieste e in linea con le esigenze del mercato. Con la crescita della domanda si incrementa anche la necessità di offrire sempre più profili, con importanti conseguenze sulla produttiva e le aziende di settore. Optare per i migliori macchinari ideati per il taglio termico, che garantiscano resistenza, efficienza e velocità, è la soluzione necessaria per tutte le realtà di settore.

Comall lavora attivamente per offrire alle industrie produttrici di profili a taglio termico le soluzioni più innovative, automatizzate e complete, che garantiscano competitività e supportino nel raggiungimento degli obiettivi di mercato.


Configura la tua linea