Torna al blog

Punzonatrice: il sistema brevettato Comall a cassetti orizzontali

All’interno di qualsiasi realtà operante nella settore della lavorazione dei profili in alluminio è fondamentale avere a disposizione macchine come punzonatrici, zigrinatrici, assemblatrici, che

presentino sistemi innovativi e tecnologicamente avanzati. L’obiettivo primario di ogni azienda è infatti quello di poter ottenere il massimo risultato, investendo meno tempo e meno risorse.

Per questo, da 40 anni Comall investe nella ricerca e nella progettazione di impianti e macchinari sempre più all’avanguardia, brevettando nuovi sistemi pensati sulle concrete esigenze relative alla finalità d’uso. Ne è un esempio il sistema a cassetti orizzontali, brevetto Comall che ottimizza il lavoro delle punzonatrici, ampliandone i campi di utilizzo e non solo.

Cos’è una punzonatrice

La punzonatrice è una macchina utensile utilizzata per tagliare, forare e sagomare materiali in lamiera piana, attraverso l’utilizzo di un punzone e di una matrice simile a una pressa. Grazie a questo strumento è possibile ottenere la punzonatura e la goffratura di diversi materiali, producendo elementi di diverse forme e fattezze.

La tecnica della punzonatura industriale avviene secondo tre passaggi principali:

  • La macchina applica una forte compressione sul punzone che, agendo sulla matrice, esercita una pressione diretta e precisa sulla lamiera inserita tra le due parti;
  • Il materiale subisce una deformazione strutturale, definendo la forma desiderata dall’utilizzatore;
  • Il processo si chiude con lo sforzo di taglio che frattura in maniera netta, evitando distorsioni. Il pezzo tagliato viene così espulso dal punzone.

L’intero processo avviene a freddo, evitando così di provocare alcuna deformazione termica o chimica alla lamiera. In questo modo è possibile ottenere diverse lavorazioni come foratura, scasso, formatura di asole, formatura vano maniglia ed innumerevoli altre lavorazioni.

I vantaggi principali della punzonatrice sono:

  • Un risultato ineguagliabile per la lavorazione, il taglio e la deformazione di spessori a 1 a 6mm;
  • La possibilità di ottenere geometrie lineari e precise in tempi rapidi;
  • L’alta flessibilità e l’efficiente lavorazione dei metalli;
  • I costi ridotti, pur mantenendo eccellenti standard in termini di qualità e precisione;
  • Scarti di materiale ridotti al minimo;
  • Un investimento eccellente per piccole, medie e grandi produzioni.
Scopri tutte le soluzioni Comall per l'assemblaggio dei profili a taglio termico

I vantaggi delle punzonatrici Comall

Ogni azienda ha delle specifiche esigenze che variano in termini di produttività, costi, tempi di consegna e ottimizzazione delle risorse interne. Con un team tecnico attivo su tutto il territorio mondiale, Comall ha sviluppato un’ampia gamma di punzonatrici, suddivisibili in 12 categorie: verticali, orizzontali, ibrida verticale, ibrida orizzontale, cassetti orizzontali (sistema brevettato Comall), cassetti verticali, ferro trancia multistazione, oleodinamica, ferro trancia monostazione, portatili, pressa orizzontale e pressa verticale.

Questo importante lavoro in termini di ricerca e investimento ha permesso la nascita di una linea completa made in Italy che si distingue per un’elevata qualità, efficienza e competitività, mettendo al primo posto le necessità reali del cliente finale.

I vantaggi del sistema di punzonatura Comall sono:

  • Migliori soluzioni personalizzate;
  • Costi di funzionamento e manutenzione ridotti, con le massime prestazioni di sempre;
  • Punzonatrici altamente performanti ed estremamente produttive;
  • Continua ricerca per offrire il massimo in termini di affidabilità e sicurezza;
  • Gamma completa di prodotti competitivi per soddisfare ogni esigenza produttiva.

Cos’è il brevetto del sistema cassetti orizzontali

La sempre attenta ricerca di Comall nel trovare soluzioni innovative per rispondere ad ogni esigenza delle realtà di settore ha portato alla nascita della punzonatrice pneumatica a cassetti orizzontali, un sistema riconosciuto come Brevetto per invenzione industriale.

Il sistema della punzonatrice a cassetti differisce dalle altre macchine simili grazie a una performance di utilizzo e flessibilità operative vanno oltre i limiti ritenuti insuperabili fino a oggi, permettendo di lavorare su profili di ogni dimensione. Grazie a questo sistema brevettato è possibile:

  • Erogare diversi livelli di potenza utilizzando varie tipologie di cilindri pneumatici;
  • Equipaggiare con un massimo di 10 utensili/cassette, che permettono di eseguire altrettante operazioni;
  • Ottenere la spinta orizzontale con trasmissione diretta di potenza, senza bisogno di porta cassetta che alloggiano le lavorazioni. Ciò differisce dai più tradizionali sistemi verticali, che a causa della loro struttura generano una dispersione di potenza, essendo costretti a muovere più parti meccaniche;
  • Porre le lavorazioni quasi sullo stesso piano, assicurando ergonomia all’utilizzatore e semplificando l’ergometria di introduzione del profilo;
  • Lavorare profili di qualsiasi dimensione, grazie all’apertura laterale del sistema, che differisce da quelli verticali;
  • Diminuire le tempistiche di lavoro. Al contrario dei sistemi standard che presentano limitate lavorazioni fronte operatore, qui tutte le lavorazioni sono gestite frontalmente. In questo modo è possibile risparmiare tempo, evitando inutili movimenti e potenziali errori produttivi;
  • Ottimizzare gli spazi. Grazie al posizionamento orizzontale delle cassette è possibile ridurre al minimo lo spazio richiesto. Il cliente avrà così la possibilità di ottenere un sistema a lavorazione completo, ad esempio per la lavorazione di battente e scorrevole, anche all’interno di un ambiente dalle dimensioni contenute. Allo stesso tempo, è possibile disegnare sulla medesima struttura una macchina di dimensioni più importanti, che risponda alle esigenze produttive di profili di alluminio di grandi dimensioni.

Con la punzonatrice a cassetti, Comall progetta una soluzione concreta a ogni specifica esigenza produttiva, portando all’interno di piccoli, medi e grandi produttori un sistema innovativo, altamente efficiente e per un utilizzo ancora più semplice.



Configura la tua linea