Anche all’interno del settore industriale, negli ultimi anni ha trovato sempre più spazio il concetto di automatizzazione. Questo nuovo modello produttivo permette di...
TTK Integra: il software ideato per ottenere un taglio termico di qualità
La produzione di profili a taglio termico ha subito negli anni diversi cambiamenti. Una sempre maggiore richiesta di soluzioni diversificate ha infatti portato all’implementazione di automazioni all’interno della
macchina, che operano con il supporto di software innovativi. L’esigenza è quella di mantenere alti standard esecutivi anche all’interno un ventaglio produttivo più ampio, evitando le perdite in termici economici e di tempo.
Per rispondere alle esigenze delle aziende produttive, Comall ha ideato dei software capaci di supportare il lavoro dell’operatore, diminuendone la ripetitività delle mansioni svolte e offrendo soluzioni ancora più accurate, che limitino quanto più possibile l’errore umano. Tra le ultime soluzioni integrate su assemblatrici, zigrinatrici e macchine di prova, particolarmente rilevante è TTK Integra, che velocizza il lavoro nelle diverse fasi produttive dei profili a taglio termico.
Cos’è TTK Integra
TTK Integra è un software ideato da Comall per ottimizzare gli impianti di produzione dei profili a taglio termico, automatizzandone alcuni processi chiave. Questo software offre infatti diverse soluzioni, sia per la produzione stessa del profilo che per le fasi di verifica. Grazie a TTK Integra è possibile:
- azionare da remoto alcune aree motorizzate all’interno degli impianti. Nella nuova assemblatrice TAB 200 FM, infatti, questo software posiziona i dischi automaticamente, evitando un intervento ripetuto dell’operatore;
- generare un database automatico che raccoglie i test e le prove realizzate secondo norma di legge, in particolare relative allo sfilamento e allo stracciamento dei profili a taglio termico.
Andiamo a osservare nel dettaglio i principali utilizzi di TTK Integra all’interno degli impianti di produzione dei profili a taglio termico.
Scopri tutte le soluzioni Comall per l'assemblaggio dei profili a taglio termico
TTK Integra all’interno delle assemblatrici per il taglio termico
Le assemblatrici per il taglio termico sono sistemi ideati per deformare plasticamente l’alluminio. Grazie a questa deformazione, le aste metalliche possono integrarsi con le barrette in plastica e PVC, dando origine al taglio termico, la soluzione termoisolante per eccellenza. Dopo TAB 200 e TAB 200M, Comall ha realizzato una nuova assemblatrice maggiormente automatizzata, la TAB 200FM, che semplifica il lavoro dell’operatore, liberandolo da quelle azioni particolarmente ripetitive e poco sostenibili nell’arco della giornata lavorativa;
Questa maggiore autonomia si lega anche alla presenza di TTK Integra, che opera in collaborazione con i nuovi assi motorizzati. All’interno dell’assemblatrice sono infatti presenti due dischi che uniscono tra loro il profilo in alluminio e quello in PVC/plastica. Se precedentemente i due dischi necessitavano dell’intervento dell’operatore per essere posizionati alla giusta distanza, grazie a TTK Integra il posizionamento avviene in maniera automatizzata.
Grazie all’implementazione di TTK Integra sull’assemblatrice TAB 200FM, l’operatore non deve più intervenire manualmente per il posizionamento dei dischi, permettendo di ottenere un importante risparmio in termini di tempo ed economici, ed evitando un rallentamento dell’attività produttiva.
Semplificare la fase di test grazie a TTK Integra
Un altro aspetto molto importante all’interno linea produttiva di profili a taglio termico la fase di prova è molto importante è la fase di prova. La macchina TAB 400_M_CN permette di eseguire la verifica della resistenza dell’asse sotto due punti di vista, lo sfilamento (prova T) e lo strappamento (prova Q).
Il profilo viene quindi sottoposto ad una forza esterna per verificarne la resistenza. Con l’implementazione sulle macchine di prova del software TTK Integra, questa fase di test viene semplificata e migliorata. I dati ottenuti vengono raccolti ed inviati automaticamente alle zigrinatrici e alle assemblatrici Comall, connesse con il software, che raccolgono le informazioni e le inseriscono all’interno di una specifica cartella. Se i risultati del test sono positivi, le macchine procederanno nella produzione di profili con quelle determinate caratteristiche.
Grazie alla presenza del software TTK Integra, sia sulle assemblatrici per il taglio termico che sulle macchine di test, è possibile ottenere vari diversi vantaggi, come:
- semplificazione dell’accesso alle informazioni, con l’operatore che può richiamare in pochi secondi le informazioni di un determinato profilo, utilizzando semplicemente il suo codice. Tutti i test realizzati sono infatti raccolti all’interno di un’unica cartella, dove per ogni test è possibile visionare diverse informazioni, come la resistenza allo sfilamento e/o alla trazione trasversale secondo kg, N e lb, se sono stati effettuati entrambi i test o solamente uno, la velocità di esecuzione del test, la data di verifica e il grafico che mostra l’andamento della razione dell’asse allo stimolo esterno. In questo modo, qualora dovessero risultate problematiche postume sarà sempre possibile confrontarle con i dati raccolti durante la fase di prova;
- velocizzazione dell’impianto produttivo, grazie alla rapidità del data-entry e alla riduzione del margine di errore;
- sviluppo di un database, grazie al quale è possibile tracciare tutti i test e accedere allo storico in qualsiasi momento.
Grazie alle linee per la produzione per il taglio termico Comall potrai accedere a soluzioni innovative, ideate per semplificare il lavoro, ottenere il massimo risultato e creare un ambiente sostenibile per i tuoi operatori.