Torna al blog

Assemblaggio dei profili in alluminio a taglio termico: ci pensa la TAB 200 FM

Il taglio termico è una tipologia di profilo che viene utilizzata nella realizzazione di infissi in alluminio. Fino a qualche anno fa l’alluminio presentava un grande svantaggio rispetto al legno o al PVC in quanto non isolante.

Grazie al taglio termico, oggi l’alluminio è uno dei principali materiali utilizzati per la realizzazione di profili per infissi.

Il profilo a taglio termico si ottiene dall'unione di due estrusi di alluminio con due barrette di poliammide/PVC o altri materiali che interrompe il trasferimento termico. Il risultato è un performante isolamento termico.

Per creare un profilo a taglio termico serve una macchina che assembli i profili in alluminio e un materiale plastico che isola fino a 500 volte di più rispetto all’alluminio.

Cosa fa Comall

Comall è un’azienda italiana con oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione dei profilati in alluminio. Innovazione, tecnologia e ricerca sono le parole chiave che fanno della nostra un’azienda leader di mercato nell’assemblaggio del taglio termico.

Grazie alle conoscenze apprese nel corso di questi anni, alle relazioni e al continuo confronto con i clienti abbiamo potenziato il nostro know-how in modo da proporre un’offerta sempre più innovativa e competitiva.

Un esempio è la nuova macchina assemblatrice TAB 200 FM per il taglio termico dei profili in alluminio.

 

Scopri tutte le soluzioni Comall per l'assemblaggio dei profili a taglio termico

 

Caratteristiche della nuova assemblatrice TAB 200 FM

La macchina assemblatrice per il taglio termico TAB 200 FM proposta da Comall ha 13 assi motorizzati (2 in più rispetto alla precedente TAB 200 M) e 6 coppie di dischi di assemblaggio che servono per deformare plasticamente l’alluminio.

La nuova macchina è una vera e propria evoluzione della precedente; infatti, anche i dischi superiori sono stati motorizzati per consentire più velocità e una maggiore automatizzazione del lavoro.

Grazie all’aggiunta di questa nuova funzione, la regolazione dei dischi viene fatta in automatico dal software integrato con la macchina anziché manualmente dall’operatore.

Una regolazione più veloce significa recuperare tempo nei piazzamenti dei profili da lavorare, soprattutto se c’è la necessità di modificare spesso la dimensione delle barrette dei profili.

Gli operatori svolgono meno lavoro manuale, il che impatta positivamente sulla produttività.

La nuova TAB 200 FM è gestita dal software TTK Integra. La gestione da remoto permette di realizzare programmi e commesse di lavorazione a distanza. I tecnici possono intervenire a supporto del cliente per aggiornamenti e programmi personalizzati in tempo reale.

Un’altra caratteristica importante della nuova assemblatrice è l’aumento del campo di lavoro verticale della macchina. I rulli arrivano fino a 400 mm di altezza in modo da processare profili di dimensioni più grandi.

Mentre la TAB 200 M poteva lavorare profili fino a 360 mm, ora, grazie a questa modifica, la nuova TAB 200 FM può assemblare profili più alti, fino a 400 mm di altezza.

Guarda il video su YouTube

 

Principali Vantaggi

I principali vantaggi della TAB 200 FM sono:

  • Piazzamento: I due assi in più riducono il tempo di posizionamento che la macchina impiega per il cambio (in poche parole è un tempo di setup che si riduce, il tempo di settaggio per il cambio lotto/profilo) profilo. La nuova macchina assemblatrice consente di dare una risposta più rapida sia in termini di prestazioni che di produttività, riuscendo a lavorare più profili in meno tempo (non del tutto vero, quello che si riduce è il tempo di setup, non quello di lavorazione dei pezzi).
  • Campo di lavoro: utilizzando la nuova assemblatrice TAB 200 FM si possono lavorare profili di una maggiore altezza. Questo è un vantaggio molto importante considerando che negli ultimi anni l’altezza dei profili sta aumentando di dimensioni.

Configura la tua linea