Torna al blog

Eseguire test di sfilamento e trazione trasversale dei profili a taglio termico: con la TAB 400 M_CN si può!

Immettere nuovi prodotti sul mercato vuol dire rispondere in maniera rapida e adeguata agli stimoli esterni e all’evoluzione della domanda.

In quest’ottica, nasce in Comall l’esigenza di offrire macchine per realizzare profili a taglio termico sempre più innovative e in linea con le nuove esigenze produttive volte a perseguire semplicità, rapidità ed efficienza.

La macchina di test TAB 400 M_CN è stata pensata per essere al passo con la forte spinta competitiva del mercato e rispondere alle necessità dei clienti che hanno bisogno di ottimizzare i loro processi produttivi.

TAB 400 M_CN

Macchina di test anti-sfilamento dei profili a taglio termico: a cosa serve

La lavorazione di un profilo a taglio termico avviene utilizzando tre tipologie di macchinari:

  • Zigrinatrice: serve a zigrinare i due gusci in alluminio per creare maggiore grip tra alluminio e barrette;

  • Assemblatrice: utilizzata per fondere i due gusci zigrinati al materiale plastico/isolante;

  • Macchina di test: per eseguire un controllo sulla qualità di ogni lotto produttivo.

Il collaudo è detto prova anti-sfilamento e individua l’idoneità del prodotto realizzato.

Per effettuare il test bisogna prelevare un campione del profilato di 100 mm di lunghezza che va inserito nella macchina e bloccato.
Si applica una forza in termini di Chilogrammi, Newton o Libre per verificare la resistenza dell’assemblaggio metallo/alluminio - poliammide.
La testatrice applica la spinta ai due gusci in alluminio che compongono il profilo e ne misura la tenuta fin quando questi non si sfilano.

Guarda il video su youtube

 

La tenuta dei profili dipende sia dalla lavorazione di dentellatura (zigrinatura) che dal serraggio ottenuto per deformazione plastica dei due gusci (assemblaggio). Il test valuta che entrambi i passaggi siano stati ben eseguiti  e/o quale dei due processi necessita di una modifica nei parametri.

Ogni volta che si procede ad un nuovo piazzamento è necessario fare una prova per garantire che il profilo a taglio termico venga realizzato secondo le disposizioni della normativa in vigore. 

Scopri le soluzioni Comall per l'assemblaggio dei profili a taglio termico

Le novità della nuova macchina TAB 400 M_CN per testare i profili a taglio termico

La nuova macchina di prova anti-sfilamento TAB 400 M_CN presenta una serie di novità rispetto alle altre della nostra gamma:

  • Test più rapidi: il nuovo sistema dotato di avanzamento motorizzato è programmato direttamente tramite il software TTK Integra che fornisce i dati relativi al target di resistenza minima da garantire e tutti i dati del profilo da testare; all’operatore sono demandate le attività di taglio e fissaggio del provino in macchina, attività quest’ultima velocizzata dal nuovo sistema di bloccaggio tramite perni o morse dotate di fissaggi universali.
    Per effettuare le prove è richiesto un fermo produzione, quindi più velocità implica anche una maggiore efficienza produttiva.
  • Display touchscreen: i parametri per eseguire il test del profilo vengono inseriti dal monitor, da cui è possibile visualizzare il grafico del test in esecuzione.
    Durante la prova, lo schermo riproduce i dati della forza applicata e dello spostamento. Terminato il test sul display si possono visionare il carico target e il carico massimo raggiunto del profilo testato ed eventualmente salvare o stampare i risultati.
  • Stampante: la macchina include la possibilità di gestire una stampante per etichette da acquistare separatamente. Una volta terminato il test è possibile certificare il successo del controllo mediante etichetta da apporre al lotto di produzione.

Un elemento di grande valore che contraddistingue la TAB 400 M_CN rispetto alle altre macchine di test presenti sul mercato è la possibilità di testare i profili a taglio termico in 2 modi:

  • PROVA T: è il test che impone la normativa e serve a collaudare la resistenza allo sfilamento del profilo, è direttamente collegato alla buona esecuzione delle fasi di zigrinatura e assemblaggio;
  • PROVA Q: è il test che valuta la resistenza alla trazione trasversale, è legato al design del profilo e ai materiali utilizzati. Questo tipo di prova è sempre più richiesta nel settore.

Un’altra importante novità è rappresentata dalla procedura di inserimento dati: la nuova macchina riceve le informazioni in tre modalità:

  1. Fonte esterna: i dati del profilato vengono caricati tramite una memoria esterna usb;
  2. Caricamento manuale delle informazioni di produzione;
  3. Software TTK Integra: le nostre assemblatrici TAB 200 M o TAB 200 FM sono dotate di software che comunica direttamente con la testatrice.

Integrazione tra i sistemi: vantaggi nell’assemblaggio dei profili a taglio termico

L’approccio all’integrazione tra i sistemi è uno aspetto estremamente innovativo per una macchina test antisfilamento.

La nuova funzionalità di comunicazione tra le due macchine (test e assemblatrice) mediante TTK Integra è un notevole punto di forza negli impianti di produzione dei profili a taglio termico.

I vantaggi principali si riscontrano in termini di:

  • ACCESSIBILITÀ ALLE INFORMAZIONI: l’operatore può richiamare molto più velocemente i parametri del profilo appena assemblato. L'operatore richiama il codice del profilo a cui sono stati precedentemente associati:
    • i valori target di resistenza minima allo sfilamento e/o trazione trasversale (kg/N/lb);
    • la velocità di esecuzione del test (1-5 mm/min);
    • la necessità di effettuare i test T/Q oppure uno solo dei due (99% T);
  • EFFICIENZA: la rapidità del data-entry, unitamente alla riduzione del margine d’errore, velocizzano l’operatività dell’impianto produttivo;
  • TRACCIABILITÀ: il software tiene traccia dell’esito della prova e lo storico può essere consultato in qualsiasi momento.

Le informazioni che il sistema mantiene salvate sono:

  • Picco massimo della tenuta;
  • Data e ora di esecuzione;
  • Grafico che evidenza forza e spostamento.