Torna al blog

Qualità e innovazione: TAB 400 M_CN diventa strumento di misura

Offrire qualità e innovazione significa proporre soluzioni sempre in linea con le esigenze di estrusori, gammisti e serramentisti rispetto alle necessità di oggi, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

La costante attenzione ai contesti produttivi attuali, alle nuove normative e ad un settore industriale sempre più sostenibile ci porta a ideare e realizzare macchine all’avanguardia, in linea con le necessità delle realtà leader di settore.

Partendo da questo mission nasce TAB 400 M_CN, la macchina di collaudo per prove di sfilamento e trazione trasversale che unisce tecnologia, innovazione, qualità e sostenibilità, rispettando gli standard normativi attuali e da oggi, certificando i tuoi infissi per il taglio termico. Andiamo a vedere come funziona TAB 400 M_CN e tutti i vantaggi di questa macchina per i produttori di profili a taglio termico.

TAB 400 M_CN: ottiene la certificazione di strumento di misura per i profili a taglio termico

Per velocizzare, ottimizzare e semplificare i sistemi produttivi di estrusori, serramentisti e gammisti, Comall ha ideato la TAB 400 M_CN, macchina di collaudo che permette di effettuare test di sfilamento automatizzati e certificati. Richiedendo infatti l’upgrade al proprio area manager di fiducia, da oggi ci si potrà dotare non solo di uno strumento utilissimo per il collaudo della propria produzione, ma anche di una macchina di misurazione certificata. Utilizzando questa macchina, l’operatore può verificare il corretto assemblaggio del profilo a taglio termico, individuando eventuali problematiche e, nel caso in cui sia necessario, intervenire tempestivamente sull’impianto di produzione. Un’importante riduzione delle tempistiche di produzione, che assicura da un lato test più rapidi e, dall’altro, una maggiore qualità produttiva.

Compatibile ed integrabile all’interno di qualsiasi linea per il taglio termico, TAB 400 M_CN garantisce un’analisi attenta, dettagliata e tracciabile, grazie a un sistema tecnologicamente avanzato, automatizzato e certificato.

L’utilizzo della macchina è estremamente semplice e ideato per supportare il lavoro dell’operatore e l’ottimizzazione stessa della linea di assemblaggio per profili a taglio termico, grazie a:

  • Il display touchscreen, che permette di visionare il grafico di testing durante la fase di esecuzione. Le informazioni raccolte possono essere salvate e catalogate, così da poter generare un vero e proprio database di tutti i test effettuati, visionabili anche a distanza di tempo;
  • Il software TTK Integra, che permette l’utilizzo della macchina anche da remoto. In questo modo l’operatore può effettuare il test senza allontanarsi dalla sua postazione, con un importante risparmio di tempo su tutta la linea;
  • La stampante integrata, che semplifica la fase di collaudo. In questo modo sarà possibile ottenere direttamente dalla macchina la certificazione da poter attaccare sul lotto testato, validandone la qualità;
  • Connessione all’intera linea, con l’invio automatico delle informazioni raccolte a zigrinatrici e assemblatrici, con un’automatizzazione dell’intero processo.
  • Upgrade di certificazione a strumento di misura, che permette di garantire un risultato impeccabile della propria produzione di profili a taglio termico.

Grazie i sistemi innovativi e le tecnologie integrate nella TAB 400 M_CN è quindi possibile ottenere un triplice vantaggio:

  • risultati garantiti, grazie all’optional della certificazione della macchina, i profili testati saranno certamente misurati con uno strumento ad hoc;
  • incrementando il numero di test, e di conseguenza elevando la qualità della propria linea di produzione;
  • catalogando tutte le informazioni raccolte, ottenendo un database dei livelli di produzione aziendale ed innalzando la propria competitività produttiva.

Certificazione per le finestre QB49 con TAB 400 M_CN

Negli ultimi anni, la crescente attenzione alla qualità del lavoro ha portato alla nascita di nuove certificazioni che vadano a garantire la qualità della barriera termica nei profili di alluminio, tutelando la la qualità offerta ai clienti. Per le realtà di settore diventa quindi essenziale utilizzare prodotti garantiti e in linea con i parametri richiesti dagli stessi enti incaricati di attribuire tali certificazioni.

Rispondendo alle esigenze di serramentisti e gammisti, la macchina di collaudo TAB 400 M_CN è certificata per garantire profili di alluminio QB49. Questo attestato nasce con l’obiettivo di garantire gli alti standard del profilato per la posa di finestre con infissi, valorizzando sia la formazione del personale che la qualità dei prodotti utilizzati, garantendo un alto valore e sicurezza.

Grazie a TAB 400 M_CN è possibile certificare i propri profili a taglio termico rendendoli idonei alla produzione di finestre QB49, allineandosi alle richieste di mercato e offrendo agli installatori un ulteriore vantaggio nella scelta dei propri prodotti.

TAB 400 M_CN è in linea con la normativa EN 14024 in tema di sostenibilità e ambiente

Oltre alla grande attenzione alla qualità del lavoro, un tema sempre più sensibile relativo alle costruzioni e al settore edilizio è quello della sostenibilità. Comall, da sempre attenta alle richieste delle realtà di settore, realizza macchine tecnologicamente avanzate, sicure e ideate per semplificare il lavoro dei produttori di taglio termico, garantendo l’accesso alle più importanti certificazioni e in linea con le normative vigenti.

Sinonimo di affidabilità e avanzamento tecnologico, e integrabile all’interno di qualsiasi linea di produzione di profili per il taglio termico, TAB 400 M_CN permette di testare, certificare e stampare garanzia di qualità in linea con le normative vigenti per diverti enti europei e non.

Questa innovativa macchina di collaudo antisfilamento va così a rispondere a una delle più importanti normative relative ai profili metallici con taglio termico: UNI EN 14024. Oggi la scelta di serramenti opportuni per il risparmio energetico è fondamentale per qualsiasi nuova costruzione privata o commerciale, e per tutte le realtà in ristrutturazione. Secondo la normativa UNI EN 13024:2023 in vigore dal 3 agosto, è fondamentale utilizzare infissi che garantiscano una bassa trasmittanza termica, tutelando il benessere dell’uomo e dell’ambiente. La certificazione energetica degli edifici diventa così a tutti gli effetti un passaggio obbligato da un punto di vista normativo, oltre che vantaggioso da un punto di vista economico, grazie anche alla presenza di importanti sgravi fiscali previsti all’interno del territorio italiano. TAB 400 M_CN garantisce l’ottenimento della certificazione rispondente alla normativa UNI EN 14024, tutelando serramentisti e gammisti e allineandoli con le esigenze del mercato.

Grazie alla tecnologia innovativa utilizzata all’interno della macchina di collaudo per antisfilamento TAB 400 M_CN sarà possibile calcolare e certificare:

  • i valori target di resistenza minima allo sfilamento e/o trazione trasversale (kg/N/lb);
  • la velocità di esecuzione del test (1-5mm/min);
  • la necessità di effettuare test entrambi i test T/Q o solamente uno dei due (al 99% viene eseguito il test T).

In questo modo la certificazione riporterà il grafico di forza e spostamento, il picco massimo di tenuta e la data e l’ora di esecuzione del test, fungendo da garanzia ufficiale della qualità del profilo ottenuto.

Grazie all’utilizzo della macchina di collaudo TAB 400 M_CN, gammisti e serramentisti avranno l’opportunità di poter garantire la qualità dei propri infissi per il taglio termico in maniera semplice e veloce, certificando prodotti a norma di legge e innalzando la propria competitività all’interno del settore di pertinenza.

Configura la tua linea